Vai al contenuto
Home » Caffè freddo, l’alleato per l’estate: come prepararlo in tantissimi modi

Caffè freddo, l’alleato per l’estate: come prepararlo in tantissimi modi

  • Serena 
  • 4 min read
caffè-freddo-panna

Siamo italiani, al caffè non rinunciamo. Nemmeno in estate, ovviamente. Ma quando ci sono 40 gradi, è davvero difficile riuscire a bere un bel caffè caldo. Cosa fare in questi casi? Preparare il caffè freddo, e noi siamo qui per svelarvi tutti i trucchi su come farlo al meglio. Non solo: vi daremo delle idee di ricette veloci e golose per un caffè freddo che vi solleticherò il palato!

Consigli e trucchi per il caffè veloce

caffè-freddo-shakerato

Come si fa il caffè freddo o shakerato? Preparare questa bevanda a casa non è affatto difficile, davvero a prova di bambini! Possiamo poi aggiungere tantissimi ingredienti per personalizzare la ricetta, come il whiskey, il latte condensato, il latte alla vaniglia, il gelato alla crema. Esistono, in ogni caso, ricette alcoliche e non.

In ogni caso, il caffè va preparato di solito con la moka, ma anche con la macchina va bene: non ci formalizziamo. Per bere il caffè anche d’estate, non possiamo che darvi ulteriori trucchetti per provare:

  • Raffreddate anche il bicchiere mettendolo in freezer per alcuni minuti. Proprio come al bar;
  • Nel caffè freddo ci va rigorosamente il ghiaccio, ovviamente. Qualche cubetto lo manterrà al meglio;
  • Giocare d’anticipo è sempre un’ottima idea, ecco perché vi consigliamo di avere sempre del caffè fatto nella moka d’avanzo;
  • Il caffè freddo, magari shakerato, può essere servito così, oppure accompagnato da golosi ingredienti, tra cui la panna montata e una spruzzata di cacao.

Caffè freddo, ricette veloci

caffè-freddo

Sono tante le ricettine del caffè freddo da preparare in pochi minuti, e servono ingredienti altrettanto golosi. Dal caffè leccese (il latte di mandorla insieme al caffè o top), fino all’affogato, ecco gli spunti da provare in estate.

Caffè leccese

In questo caso ci occorre la moka per preparare il caffè e successivamente si può zuccherare. Dopodiché, versiamolo nei classici stampini del ghiaccio: va in freezer per qualche ora. Quando vogliamo, possiamo semplicemente prendere 2-3 cubetti da mettere in un bicchiere insieme al latte di mandorla. Super buono!

Affogato al caffè

Per preparare l’affogato al caffè, abbiamo bisogno del gelato, che può essere fiordilatte, crema o vaniglia. Una volta realizzato il nostro caffè nella moka, possiamo semplicemente prendere una coppetta, mettere le palline di gelato e il caffè, anche caldo, tanto la temperatura si equilibrerà.

Caffè al caramello salato

Ottimo anche il cappuccino o caffè freddo al caramello, con due tazzine di caffè della moka, la panna da montare, il latte, la salsa al caramello e un cucchiaino di cacao amaro. Il risultato è garantito e piace a tutti, super goloso da provare.

Caffè vietnamita

Se avete la caffetteria vietnamita, potete provare a realizzare questa bevanda, molto in tendenza anche in Italia. In breve, si prepara con latte condensato e caffè macinato grosso: ci vogliono 10 minuti circa, perché il caffè colerà nel bicchiere goccia dopo goccia. Va servito con cubetti di ghiaccio o senza.

Caffè shakerato

È il grande classico per eccellenza, ovviamente. Il caffè shakerato si prepara in modo facile e veloce. basta mettere lo shaker nel freezer, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, il caffè appena fatto, lo zucchero di canna liquido, agitare e… servire! Piccola magia per un caffè freddo adatto all’estate e che ci riporta indietro nel tempo.

Crema caffè come al bar

Preparate 2 tazzine di caffè della moka, 1 cucchiaio di zucchero (a velo è anche meglio) e 100 ml di panna fresca liquida. Unite tutti gli ingredienti montando panna e zucchero con la frusta elettrica e poi aggiungete il caffè: gustate il tutto proprio come al bar.

Potrebbero interessarvi le seguenti ricette

Barattolini di crema al caffè e yogurt

Gocciole al caffè con cioccolato senza burro

Torta fredda al caffè e mascarpone

Cosa fare con il caffè avanzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.