Vai al contenuto
Home » Ricette con l’anguria, idee sfiziose e golose per l’estate

Ricette con l’anguria, idee sfiziose e golose per l’estate

  • Serena 
  • 4 min read
ricette-anguria

Estate? Il sinonimo è frutta fresca, ma soprattutto anguria! Sulla nostra tavola portiamo i colori della stagione, ma spesso l’anguria viene mangiata senza adoperarsi con qualche ricetta particolare. Invece, vogliamo darvi degli utili suggerimenti su come tagliare l’anguria e come prepararla: ricette davvero sfiziose.

Come tagliare l’anguria

anguria-ricette

I benefici dell’anguria per la salute sono tantissimi, e non è un caso se scegliamo di portare spesso sulla tavola proprio questo frutto in estate. È amico del benessere, ma è anche rinfrescante e dissetante; infatti, lo mangiamo spesso in spiaggia per contrastare il forte caldo.

Per tagliare l’anguria, ci occorrono, però, alcuni utensili, come l’affetta-anguria, un coltello a lama lunga e uno scavino.

Il taglio classico dell’anguria prevede semplicemente che laviamo il frutto, così da rimuovere sporco o terra, e poi la posizioniamo in modo orizzontale su un piano. Tagliamo la parte del picciolo. Sistemiamola ora in verticale, e con un coltello a lama lunga procediamo con il taglio in due parti uguali. Lo scavino in questo caso torna super utile per scavare la polpa, così da avere piccole palline da mangiare l’occorrenza. Con l’affetta-anguria, però, tagliarla è più facile.

Ricette con l’anguria: ispirazioni golose

ricette-estive-anguria

No, prima di tutto: l’anguria non viene in alcun modo usata solo per le ricette dolci, bensì anche per quelle salate. Ci sono molte ispirazioni che possono tornare utili per usare questo ingrediente in modo alternativo rispetto al solito. Perché, diciamocelo, è proprio così che riusciamo a creare delle specialità in cucina: un pizzico di inventiva e di creatività. Perciò, no, non storcete il naso e vediamo insieme le ricette salate e dolci con l’anguria.

Ricette salate con l’anguria

Avete mai provato il mix di seppioline arrostite con hummus e anguria tagliata a dadini? Naturalmente in questo caso l’anguria non viene affatto cotta. Semplicemente apporta al piatto una nota in più.

Il baccalà è un altro grande classico delle nostre tavole. Di solito lo prepariamo alla vicentina o alla veneziana, oppure alla livornese o alla siciliana. Ma se facessimo un delizioso piatto freddo, ovvero il baccalà al vapore condito con salsa di anguria e avocado? Tra gli altri secondi di pesce che si abbinano bene con l’anguria, invece, citiamo il merluzzo fresco.

L’insalata di anguria si presta a tantissime varianti. È uno dei modi migliori per portala sulla nostra tavola, oppure per preparare un’insalata adatta da portare al mare. Le idee in questo caso sono molteplici, come con lattuga, speck, mandorle, semi di zucca, oppure con feta e olive (o pesto di olive).

Ultimo tip: cocktail di anguria con prosecco, succo di lime e acqua frizzante. Questa è una di quelle ricette perfette per gli ospiti dell’ultimo minuto e per un aperitivo super estivo!

Ricette dolci con l’anguria

Passiamo alle ispirazioni dolci con l’anguria da provare assolutamente! Al primo posto troviamo la pizza di anguria, ovvero anguria tagliata a triangoli e farcita come preferiamo, magari con crema pasticcera e frutta fresca.

Il gelato all’anguria è un altro grande classico. Possiamo assolutamente farlo in casa, basta frullare l’anguria una volta privata dai semi e dalla buccia per poi andare a mescolarla con panna montata e latte condensato. Ovviamente, il composto deve riposare in congelatore per tutta la notte. E non serve la gelatiera!

C’è un altro dessert che non possiamo fare a meno di amare, ed è il tiramisù. Si può fare con l’anguria? Ovviamente. Basta usare il succo di anguria per immergere i savoiardi o i pavesini e successivamente preparare la solita crema al mascarpone. Pezzi di anguria andranno a decorare la superficie.

Potrebbero interessarvi le seguenti ricette:

Gelo di anguria

Cheesecake all’anguria

Panna cotta con polpa di anguria

Crostata fredda all’anguria senza cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.