Polpette estive, non solo carne e tonno: le idee più golose

Le polpette? Il secondo per eccellenza in estate. Anzi, no: possiamo dire che sono un piatto “senza stagione”! Ma non dobbiamo per forza cucinarle nella versione con carne macinata o tonno. Perché ci sono tantissime idee da provare, anche molto sfiziose, e che ben si prestano a un pranzo o una cena estiva. Ecco le nostre idee di polpette estive.

Polpette di carne estive

polpette-estate-ricette

Avete sempre fatto le polpette con la carne macinata, giusto? Ecco, possiamo sbizzarrirci e realizzarle anche con altri formati o tagli di carne. Per esempio, le polpette di pollo risultano molto leggere: con l’aggiunta di un po’ di succo di limone si ottiene un sapore estivo.

In Sicilia le polpette sono imperdibili, ma se non le avete mai fatte con limone e pistacchi, allora questo è il momento giusto per farlo: usate il macinato di vitello.

Veniamo poi a un altro tipo di carne che si sposa bene con tutto e che è leggero: la polpetta di tacchino! Non può non essere estiva, ma soprattutto light, e può essere accompagnata da ulteriori salse light come a base di yogurt e zenzero.

Polpette di pesce estive

polpette-estate

Non solo tonno, lo abbiamo detto: è vero che le polpette con tonno e ricotta sono diventate quasi un comfort food, perché si preparano facilmente (e velocemente), e al loro sapore è difficile resistere. Ma possiamo anche farle con il tonno, con il pesce spada, con il gambero… insomma, un tripudio di sapori estivi a cui abbinare un’insalata leggera come contorno, oppure qualcosa di più strong come un’ottima caponata.

Se poi non le avete mai fatte, allora è il momento di mettersi in gioco con un secondo che conquisterà il palato di tutti: le polpette di alici e patate. Si preparano in poco tempo, magari aggiungendo prezzemolo, uno spicchio di aglio tritato e, volendo, una nota in più con zenzero.

E le polpette di polpo? Si preparano con pochissimi ingredienti, in realtà: polpo, limoni, prezzemolo, aglio, pepe nero. E possiamo passarle nel pangrattato o nel panko, ovvero il pangrattato giapponese, con un risultato ottimo: quella nota croccante che ci voleva decisamente.

Polpette vegetariane estive

In cerca di spunti per le polpette vegetariane? Anche in questo caso abbiamo molte idee, ma non solo: basta molto poco per renderle vegane, magari usando un buon formaggio filante veg, come le polpette di melanzane con cuore di scamorza. In Calabria, le polpette di melanzane sono un must imperdibile: morbide, gustose, saporite.

Spazio poi alle polpette con zucchine, ottime in qualsiasi versione, anche senza formaggio, oppure con qualche cucchiaino di ricotta per aggiungere una nota di morbidezza. Un altro grande classico della cucina vegetariana e vegana sono le polpette con legumi, e in estate vengono apprezzate le polpette di ceci.

Sempre per chi non mangia carne, invece, la tipologia perfetta è la polpetta di miglio, che ovviamente può essere aromatizzata con ulteriori verdure e condimenti, così come salse preparate in casa.

Avete avanzato del riso? Nessun problema: proprio il riso si presta a numerose preparazioni per le polpette, da mescolare con verdure e formaggi veg filanti. Ma anche le polpette di farro con ricotta e verdure, ideali per i vegetariani, si prestano a un aperitivo o apericena sfizioso.

Che dire? Non sappiamo proprio dire di no a questo piatto, forse il più rustico per eccellenza, un salvacena e persino svuotafrigo, dal momento in cui basta mescolare tutto, dare la forma della polpetta e friggere (o mettere in forno o ancora nella friggitrice ad aria). E voi? Quali sono le vostre polpette estive preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Insalate estive

Contorni estivi

Come cucinare con l’acqua di mare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.