Vai al contenuto
Home » Merende estive per bambini: idee frugali e ricette furbe per rendere felici i più piccoli

Merende estive per bambini: idee frugali e ricette furbe per rendere felici i più piccoli

  • Serena 
  • 4 min read
merende-estive-bambini

L’estate è il periodo amato dai bambini per eccellenza: niente scuola, niente interrogazioni, solo divertimento con gli amichetti e la famiglia! Ma l’ora della merenda è sempre un po’ un dramma: non vogliamo preparare sempre le stesse cose né cedere ai prodotti confezionati, per permettere ai piccoli di scoprire sapori e variare il menù (con un apporto nutrizionale corretto). Per aiutarvi, abbiamo pensato di raccogliere le ricette delle merende estive dolci e salate per i bambini: tante idee da replicare.

Merende estive dolci per bambini

merende-estive-bambini-biscotto-gelato

La merenda non si può né deve saltare: è un “dogma” che non va applicato solo ai bimbi, ma anche agli adulti, in quanto rientra nei cinque pasti indispensabili per apportare all’organismo calorie e nutrienti di cui necessita per affrontare la giornata. In estate, poi, con la tendenza a sudare, perdiamo molti liquidi e minerali: ecco perché si integrano prodotti come yogurt, gelati e tanto altro.

La parola chiave? Merende estive dolci homemade, ovvero fatti in casa, come un budino freddo di ricotta al cioccolato, un dolcetto che si prepara facilmente usando ricotta, zucchero, cacao e cioccolato fondente. Questa è una ricetta con soli 4 ingredienti, buona e veloce da preparare. Altro consiglio per chi ha il microonde: perché non provare le chips di frutta con mele e cannella in polvere? Basta tagliare la mela in fettine sottili, passarla nella cannella e metterla in microonde.

Come anticipato, abbiamo la necessità di integrare nel regime alimentare dei bambini in estate anche ottimi succhi di frutta, possibilmente fatti in casa, quindi più genuini. In tal caso possiamo scegliere la frutta estiva: sbizzarriamoci con i frutti tipici del periodo per realizzare degli ottimi succhi, a cui aggiungere semplicemente dello zucchero e dell’acqua.

Tanti, poi, gli snack sfiziosi e veloci, dai biscotti gelato, fino alle fette al latte che tendenzialmente compriamo già pronti: lo yogurt magro a cui aggiungere la frutta e magari qualche goccia di cioccolato fondente rimane un punto di riferimento, in fatto di velocità e di convenienza.

Merende estive salate per bambini

merende-estive-salate-bambini

Tutti i bambini amano i dolci? Non proprio, in realtà. Senza considerare che la chiave di un ottimo regime alimentare estivo deve prevede una certa varietà negli ingredienti. Anche perché così è possibile abituare il palato dei piccoli ad altri sapori. Quindi, oltre alle ricette dolci per merende in estate, vogliamo dare dei consigli di merende salate, perfette per ogni evenienza (e che in realtà possiamo mangiare anche noi adulti).

Il pane a cassetta è sempre utile (qui una ricetta per fare il pane bianco in cassetta in casa), ed è un ingrediente super versatile, in quanto permette di creare toast o semplici fette di pane condito con pomodoro e mozzarella, formaggi, persino salumi, ma con moderazione poiché sono estremamente salati e rimangono pur sempre degli insaccati. Il panino integrale al miele è ottimo come alternativa, così come i pezzi di parmigiano reggiano al naturale, senza la necessità di aggiungere altro.

Uno dei grandi classici è proprio questo: la bruschetta di pane, possibilmente integrale, da condire con pomodorini, ortaggio di stagione, origano e un filo di olio rigorosamente EVO. Per i bambini più grandi, che magari hanno manifestato interesse per l’avocado, anche l’avocado toast è perfetto, soprattutto se abbinato a formaggio spalmabile o salmone affumicato. E se ci sono anche amichetti in casa, che magari giocano in giardino, usiamo una bella pasta sfoglia già pronta per realizzare pizzette e rustici.

Ricette che potrebbero interessarvi

Mini biscotti gelato alla ricotta

Gelato al cioccolato vegano

Yogurt gelato alla pesca fatto in casa

Coppetta di ricotta e yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.