Insalate estive, spunti geniali e pronti in pochi minuti

Con il caldo, la nostra voglia di cucinare è pari a zero! Non dovrebbe sorprenderci, perché è del tutto normale: le alte temperature ci mettono alla prova e, per quanto magari vogliamo provare sapori nuovi, siamo molto poco disposti a sperimentare, come invece accade piacevolmente in inverno. Ci sono molti piatti, però, che sono amici di chi detesta cucinare durante la bella stagione: avete mai provato le insalate estive? Certo che sì: dalla caprese alla caesar salad, siamo sicuri che ne avrete mangiate tante. Ma vogliamo offrirvi ulteriori spunti.

Insalata estiva con la carne, tutte le varianti

insalate-estate

Apriamo il frigo e la dispensa e sbizzarriamoci insieme. Come prima insalata, non possiamo che proporre una specialità davvero particolare, ovvero con lattuga, pancetta, pesche e mandorle: il sapore non è classico, bensì gourmet.

Le insalate di pollo, poi, possono essere rivisitate in ogni chiave. La più conosciuta al mondo è sicuramente la caesar salad, ma è ottima anche l’insalata di pollo con pomodori, o con zucchine. Molto buono è anche l’accostamento con le mele, che rende più piacevole il tutto. Con quale altro ingrediente si sposa il pollo? L’avocado: provatelo e fateci sapere.

Non volete il pollo? Il manzo speziato o la bresaola si prestano come alternative concrete, magari da abbinare a rucola e parmigiano reggiano o grana padano.

Insalata estiva vegetariana, quali provare

insalate-estive

L’idea migliore per portare a tavola un’insalata vegetariana è di puntare a quella che viene comunemente chiamata come “insalata al piatto”, ovvero scegliere 4-5 ingredienti per compensare i nutrienti. Carote, rucola, olive, pomodorini, cubetti di formaggio, uova sode.

Particolarmente buona è l’insalata di ceci, che tra l’altro si presta a numerosi abbinamenti. E che dire dell’insalata di pomodori, magari da condire con cipolla e olive nere? Per chi vuole un piatto un po’ diverso dal solito, allora l’insalata di puntarelle con stracciatella è davvero particolare, o ancora l’insalata di carciofi con mozzarella. E l’insalata di mirtilli e nocciole?

O insalata di frutta con parmigiano reggiano e noci? Ci si può sbizzarrire con sapori anche piuttosto strong. Dalla Sicilia, invece, un’idea particolare: l’insalata di finocchi e arance, totalmente vegana. Per un sapore più leggero, magari da preparare per i bambini, invece, possiamo proporre un’insalata di patate con pomodorini e mozzarella.

Insalata estiva con pesce, idee gustose

Non avete mai provato l’insalata estiva con il pesce? Grave errore! Perché gli spunti e le idee sono davvero molteplici, come l’insalata di polpo con asparagi, pomodorini e olive. Non solo sentirete il profumo del mare, ma assumerete tutti i nutrienti necessari per un piatto unico dal sapore sorprendente.

Un altro spunto interessante? Avete mai servito a tavola l’insalata di seppia? No? Allora è arrivato il momento di farlo, ma questa volta la condiamo con rucola e fave, per dare quel twist in più. possiamo eventualmente sostituire la seppia con i gamberi o con il salmone.

Anche l’insalata di mare stessa si presta a varianti e rivisitazioni interessanti: usiamo anelli di totano, cozze e gamberi e condiamoli con pomodorini rossi e gialli, oltre a prezzemolo o basilico, come preferiamo. Immancabili olio, sale e pepe. E una punta di aglio per chi lo gradisce.

Con la misticanza, e magari avocado o mango, possiamo poi portare in tavola un’ottima insalata di gamberi: è leggera ed è super buona. E si può personalizzare, volendo, con i propri ingredienti preferiti.

E voi? Quali sono le vostre insalate preferite in estate? Fatecelo sapere nei commenti!

Ricette e consigli che potrebbero interessarvi

Ricette estive con le melanzane

Ricette estive con il couscous

Ricette contorni estivi

Ricette estive con le zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.